La Delegazione Regionale Calcio a 5 Sardegna ha patrocinato, domenica 21 Gennaio, il clinic, organizzato dalla società Cus Cagliari, in collaborazione con la testata giornalistica “Quinto uomo” che ha avuto come ospite il mister Fulvio Colini. Il tema dell’incontro è stato: l’evoluzione tattica del futsal e le difese individuali.


Colini, storico personaggio del Calcio a 5 italiano vanta una lunga lista di successi: quattro Scudetti, cinque Coppe Italia, sei Supercoppe, un titolo Uefa Champions League, un premio Futsal Award come miglior allenatore del Mondo. E' inoltre intervenutonil  tecnico Enrico Cocco, allenatore con alle spalle una grande esperienza in società nazionali (Cagliari Futsal e Città di Sestu) e rappresentativa regionale di calcio a 5.

Al clinic hanno partecipato 75 iscritti provenienti da tutta la Sardegna, tra cui allenatori, calciatori, dirigenti e si è svolto negli impianti CUS Cagliari di Sa Duchessa. E' stato  diviso in due parti: la prima con un’analisi teorica dell’evoluzione tattica del futsal e della difesa individuale con l'utilizzo di video mentre nella seconda una lezione pratica sul parquet del palazzetto del centro universitario curata da Cocco, insieme ad alcuni calciatori sardi, sugli sviluppi del gioco utilizzando il portiere di movimento.

All'evento hnnoa partecipato come uditori anche una rappresentanza del Comitato Regionale Arbitri sardo e alcuni associati cagliaritani. Per la nostra Sezione erano presenti Presidente Luigi Ramo, l'Osservatore Arbitrale in organico alla CAN5 e componente del Settore Tecnico Giovanni Cossu, il Delegato Regionale Walter Mameli e il Delegato Sezionale Marco Delpiano per una giornata di approfondimento utile ad arricchire il loro già importante bagaglio tecnico specifico della disciplina.