Facebook Like box

A lezione con Giuseppe Urbano

Lo scorso mercoledì 10 ottobre, gli associati appartenenti alla prima e seconda categoria hanno avuto l’onore di accogliere come grandissimo ospite l’Organo Tecnico responsabile della prima categoria Giuseppe Urbano.

Conoscenza del regolamento del gioco del calcio con particolare attenzione all’esercitazione continua nello svolgimento di quiz tecnici che ormai rappresentano un punto importante per testare le capacità tecniche degli associati.

L’attenzione nel curare la preparazione atletica è un dovere dell’arbitro per ottenere prestazione ottimali, ha spiegato Urbano ai presenti, perché concentrandosi su quest’aspetto si limitano gli errori spesso dovuti ad un cattivo posizionamento o ad una scarsa lucidità decisionale.

Ha voluto, inoltre, rimarcare quanto sia importante l’intelligenza tattica nella direzione di una gara a prescindere dalla categoria, che con l’evoluzione del calcio è diventato un importante punto da considerare per arbitrare al meglio, invitando tutti ad essere duttili e “camaleontici” nel capire i cambiamenti agonistici nel corso della gara per contribuire nel migliore dei modi allo sviluppo del gioco, attuando la prevenzione e adottando tempestivamente i provvedimenti disciplinari.

Urbano ha poi fatto capire l’importanza del colloquio con l’Osservatore Arbitrale alla fine di ogni gara, che deve essere costruttivo e trasparente.

Non sono naturalmente mancati gli interventi dei numerosi convenuti volti a soddisfare le innumerevoli curiosità tecniche e non solo, che la presenza di un così graditissimo ospite ha ingenerato.

Si ricorda infine che, come da calendario ufficiale R.T.O., è previsto un secondo appuntamento per tutti gli arbitri di I e II categoria venerdì 26 ottobre 2012 alle ore 20:00 presso i locali sezionali.

 

Mattia Farris

Share
Buone feste