Facebook Like box

Preparazione atletica

Carissimo,
qui sotto troverai le linee guida utili per poter costruire la tua condizione fisica in vista  della prossima stagione agonistica  (2012-2013) mediante
metodiche di allenamento scientificamente validate e specifiche per la prestazione
arbitrale.
Allo scopo di facilitarti in questa fase di allenamento non supervisionato, nel programma che segue troverai ragguagli circa l’intensità di allenamento da seguire mediante due modalità:
• una basata sul rilievo della frequenza cardiaca (FC);
• e l’altro mediante valutazione della tua percezione dello sforzo.
Per rendere possibile questo potrai usare il  rilievo della frequenza cardiaca di lavoro (mediante cardiofrequenzimetro o palpazione) o la scala di percezione dello sforzo di Börg.
La fase di preparazione che andrai  ad affrontare (tappa fondamentale di costruzione) è di fondamentale importanza nell’economia della tua prestazione arbitrale costituendo la naturale transizione tra  il passato campionato e l’inizio della preparazione specifica per la gara.
Trattandosi di una fase di allenamento non super-visionata, è bene che ti attenga scrupolosamente alle indicazioni che ti sono proposte, modulando i carichi a seconda delle risposte individuali. Nel caso dell’insorgenza di persistenti stati di affaticamento, generale o locale, ti suggerisco di contattarmi personalmente.
Il programma prevede un carico settimanale di 3-5 sedute variabile in base alla disponibilità individuali. Il programma di allenamento è stato progettato con l’intento di poter essere svolto senza  difficoltà anche in ambiente naturale. Lo scopo di questa tappa fondamentale è quello di costruire solide basi di forza e resistenza generale, per predisporre il tuo organismo ad allenamenti sempre più intensi e specifici  a partire dal raduno pre-campionato.

Share
Buone feste